ATTENZIONE: il sito dell'Ordine dei Biologi del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta è in aggiornamento, alcuni contenuti potrebbero non essere disponibiliATTENZIONE: il sito dell'Ordine dei Biologi del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta è in aggiornamento, alcuni contenuti potrebbero non essere disponibili 

Notizie

Tutte le news relative all'Ordine

Clicca per accedere all'articolo Convegno "Il modello One Health: applicazioni in ambito umano, animale e ambientale per una salute globale"

Il 22 novembre 2025, la Sala Convegni della Banca di Credito Cooperativo Valdostana (Piazza Arco d’Augusto 10, Aosta) ospiterà un evento formativo di grande rilevanza: “Il modello One Health. Applicazioni in ambito umano, animale e ambientale per una salute globale”, dalle ore 8.30 alle 16.30.

Clicca per accedere all'articolo Torna GiovedìScienza: 40esima edizione

Arriva la quarantesima edizione di GiovedìScienza, il ciclo di appuntamenti formativi e divulgativi a tema scientifico, che quest'anno è dedicata alle trasformazioni che definiscono il nostro tempo.

Clicca per accedere all'articolo Giornata Mondiale del Diabete 2025

Oggi, 14 novembre, si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1991 dall’World Health Organization (OMS) e dalla International Diabetes Federation (IDF) per promuovere la sensibilizzazione globale sul diabete, la sua prevenzione, la diagnosi precoce e la gestione efficace.

Clicca per accedere all'articolo Approvato il decreto sul riordino delle professioni sanitarie: un importante traguardo per i Biologi

Un giorno storico per la professione del Biologo.

Il Ministro della Salute ha annunciato l’avvenuta “bollinatura” da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze del decreto sul riordino delle professioni sanitarie, un provvedimento atteso da anni e che finalmente segna un cambio di passo concreto nel riconoscimento del ruolo del Biologo all’interno del Sistema Sanitario italiano.

Clicca per accedere all'articolo È morto James Watson: premio Nobel e co-scopritore della struttura del DNA, ma figura controversa

James Dewey Watson, uno degli scienziati che hanno rivoluzionato la Biologia moderna identificando la struttura del DNA, è morto all’età di 97 anni. Lo ha annunciato il Cold Spring Harbor Laboratory (CSHL) di Long Island, l’istituto che Watson ha guidato e trasformato in un riferimento mondiale nella ricerca sul cancro. Si è spento nello Stato di New York, dopo un recente ricovero per un’infezione. Indelebile il suo contributo, storico il suo lascito.

Clicca per accedere all'articolo XXIV Edizione delle Giornate Geriatriche Novaresi: "Declino cognitivo… non solo Cura… ma anche Prendersi Cura”

Si terrà sabato 29 novembre 2025 a Novara, presso l’Arengo del Broletto (Via Fratelli Rosselli 20), la XXIV edizione delle Giornate Geriatriche Novaresi, evento gratuito e accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie.