Comunicazioni FNOB

I primi 60 biologi iscritti all’albo che faranno domanda di partecipazione beneficeranno di un costo di iscrizione agevolato pari a 140 euro e, a conclusione del Corso, riceveranno un servizio di consulenza e informazione on-line della durata di due mesi di European Consultants. Ai biologi iscritti all’albo saranno assegnati 22 crediti Ecm.

Per i non iscritti all’albo dei biologi, il costo di partecipazione sarà di 420 euro.

Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione italo-belga.

Per ampliare la sua offerta formativa nei confronti dei biologi, la Fnob intende lanciare un corso Fad dedicato all’Europrogettazione che fornisca ai partecipanti tutte le competenze di base necessarie per gestire l’intero ciclo di vita di un progetto locale, nazionale o europeo nel settore ambientale e sanitario.

La Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi ha dato vita a una sua nuova propaggine operativa. È infatti nato il Cnbl, il Coordinamento nazionale dei biologi laboratoristi.

Creato su precisa volontà de Comitato centrale della Fnob, questa nuova struttura si occuperà di sostenere l’attività del biologo che opera nel comparto della laboratoristica.

Gemello del neonato Cnba per finalità e propositi, il Coordinamento dei laboratoristi sarà composto da soli iscritti all’albo dei biologi e promuoverà attività e iniziative utili a favorire la crescita professionale di coloro che lavorano nei laboratori. Tra i suoi obiettivi c’è lo studio di tutti i temi concernenti il lavoro del laboratorista, la stesura di pareri consultivi e operativi, di documenti e l’attivazione di iniziative e corsi finalizzati a supportare l’attività dei biologi attivi in questo campo, coadiuvando la Fnob nell’opera di tutela della professione.

Per maggiori indicazioni sulle modalità di adesione al Cnbl si rinvia all'articolo completo.

LA FNOB METTERÀ A DISPOSIZIONE UNA BORSA DI STUDIO PARI A 10MILA EURO DESTINATA AI BIOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO CHE PARTECIPERANNO AL CORSO “REACH & CLP A PROTEZIONE E TUTELA DELL’AMBIENTE E DELLA SALUTE UMANA: IL RUOLO DEL BIOLOGO”

La Fnob e il Cnba (Coordinamento nazionale biologi ambientali) organizzano il corso e-learning dal titolo “Reach & Clp a protezione e tutela dell’ambiente e della salute umana: il ruolo del biologo”.

L’evento si terrà il 9 e 10 aprile 2024 e assegnerà ai biologi 16 crediti Ecm.

Il corso si prefigge di fornire i concetti base dei Regolamenti Europei REACH e CLP e del contributo apportato dai regolamenti REACH e CLP alla protezione e tutela dell’ambiente e della salute umana attraverso l’illustrazione di casi studi.

La Fnob metterà a disposizione dei biologi iscritti all’albo una borsa di studio di 10mila euro. Per gli iscritti il costo di partecipazione sarà di 120 euro. Coloro che non sono iscritti all’albo dei biologi sosterranno un costo di iscrizione di 200 euro.

Leggi l'articolo completo sul sito FNOB

Si diffonde la nota FNOB 22/02/2024, "Un nuovo inizio per le attività del CNBA della Fnob", relativa alla riapertura dei lavori del CNBA e alle modalità di candidatura degli iscritti, possibili fino al 22 marzo 2024.

Leggi l'articolo completo.