Il 22 agosto 2024, nella puntata di Uno Mattina Estate trasmessa su Rai 1, è stato trattato il tema della "Farmacia dei Servizi" con particolare attenzione agli esami di laboratorio. La FNOB (Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi) ha espresso il suo parere all’interno della trasmissione, mettendo in evidenza l'importanza di eseguire analisi di specialistica ambulatoriale in strutture che rispettino rigidi requisiti di qualità e siano gestite da professionisti abilitati e qualificati.
È emerso infatti che, nonostante la riduzione del numero di strutture laboratoristiche sul territorio a seguito di recenti accorpamenti, le farmacie spesso non dispongono dei requisiti necessari per effettuare esami con validità legale. In tali luoghi, i pazienti ricevono semplicemente risultati senza valore legale, i quali non forniscono una risposta adeguata ai loro problemi di salute.
L’episodio ha offerto un'importante riflessione sulla qualità del servizio e sull'importanza di affidarsi a strutture e professionisti certificati, al fine di garantire risultati affidabili e utili per la salute del cittadino.