IT-alert: Nuovo Sistema di Allertamento di protezione civile e sistema di allarme pubblico
IT-alert è un "nuovo sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione", che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.
Intorno alle ore 12 del giorno definito, sui cellulari, accesi e con connessione telefonica, di coloro che si troveranno nell’area coinvolta riceveranno un messaggio di test e l’invito a compilare un questionario di feedback.
Gli obiettivi del test sono di far conoscere IT-alert come nuovo sistema di allarme pubblico che, in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti, potrebbe raggiungere i territori interessati e la popolazione residente e di verificarne il funzionamento in relazione alle diverse tipologie di telefono e di sistemi operativi e raccogliere indicazioni dagli utenti, tramite un questionario, per implementare il servizio.
Ecco il calendario dei test nelle nostre regioni:
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Piemonte: giovedì 14 settembre alle ore 12.00
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Valle d’Aosta: giovedì 21 settembre alle ore 12.00
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Liguria: mercoledì 27 settembre alle ore 12.00
A livello normativo il sistema è stato definito nella Direttiva del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare del 7 febbraio 2023 “Allertamento di protezione civile e sistema di allarme pubblico IT-Alert”. La Direttiva disciplina l’utilizzo del sistema di allarme pubblico IT-alert per le sole attività di protezione civile, definendo un periodo di sperimentazione da concludere entro il 13 febbraio 2024.