Nella giornata di venerdì 30 gennaio, l’Ordine dei Biologi del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta ha incontrato presso il Palazzo della Regione Piemonte l’Assessore alla Sanità Federico Riboldi e il Responsabile del Settore Programmazione dei Servizi Sanitari e Sociosanitari, Franco Ripa, al fine di presentare le competenze dei Biologi e discutere le modalità per valorizzarle in ambito regionale.
L’OdB PLV era rappresentato dal Presidente Alessandro Miceli, dalla Vicepresidente Anna Barbui, dalla Consigliera Paola Camoletto e dalla collega Isabella Antonioni, della Commissione Ambiente OdB PLV.
Nel corso dell’incontro sono state presentate all’Assessore e al suo stretto collaboratore le principali professionalità espresse dai Biologi, con particolare enfasi sulle modalità attraverso cui tali competenze possono essere valorizzate in ambito regionale.
L’Assessore e il Responsabile del Settore hanno mostrato grande disponibilità e interesse per l’iniziativa e per le numerose competenze che caratterizzano la professione del Biologo, le quali possono rivelarsi strategiche nell’ottica One Health per la tutela della salute. In particolare, è stato definito l’inserimento del Biologo Nutrizionista nel gruppo di lavoro regionale per la prevenzione dell’obesità, traguardo che ci rende orgogliosi e speranzosi per un futuro ancora più riconosciuto per i Biologi Nutrizionisti.
L’incontro si è rivelato fondamentale per l’avvio di future interlocuzioni e iniziative, con l’auspicio che la collaborazione avviata possa svilupparsi in modo proficuo e continuativo, favorendo ulteriori occasioni di confronto e valorizzazione della professione del Biologo a livello regionale, e contribuendo allo stesso tempo a rafforzare la presenza dei Biologi nei progetti sanitari, promuovere la prevenzione e migliorare la salute dei cittadini, e aprendo la strada a nuove collaborazioni altrettanto significative e costruttive.