Il 26 giugno 2024 a Roma, la Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi ha tenuto un importante convegno su sicurezza alimentare e nutrizione. L'evento, patrocinato dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, ha visto anche la partecipazione del Ministro della Salute, Orazio Schillaci.

I temi del convegno:

La sicurezza alimentare (food security) e la sicurezza degli alimenti (food safety) sono temi di estrema attualità, con rilevanza sociale ed economica. Il convegno ha infatti esplorato l’impatto della nutrizione quotidiana sulla salute e il ruolo della scienza e della politica nel migliorare la qualità della vita.

In un'epoca in cui la durata della vita si è allungata e le malattie infettive sono quasi scomparse, nuove sfide, quali il sovrappeso, l'obesità e le malattie metaboliche, richiedono un'educazione alimentare corretta per migliorare la salute pubblica e ridurre i costi sanitari.

Gli obiettivi del convegno:

• Promuovere una corretta alimentazione come strumento fondamentale per il benessere.
  • Sottolineare l'importanza della ricerca scientifica e dell'educazione continua nella nutrizione.
  • Evidenziare il ruolo della comunicazione corretta e dei professionisti qualificati nel miglioramento della salute collettiva e individuale.

Per maggiori dettagli sul convegno, consulta il pdf programma (11.91 MB) .

Per ulteriori informazioni e per visualizzare il video dell'evento, visita questo link.