Il prossimo 5 marzo, alle ore 14:30, l'Ordine sarà presente con alcuni suoi rappresentanti al convegno "Il Museo di Scienze Naturali: dall'Accademia alle collezioni universitarie", organizzato dall'Accademia delle Scienze in collaborazione con il Museo Regionale di Scienze Naturali, per celebrare la sua riapertura dopo un lungo periodo di ristrutturazione.

Presieduto e introdotto da Daniele Castelli dell'Accademia delle Scienze di Torino, l'evento promette di offrire uno sguardo affascinante sulle radici delle collezioni naturalistiche e il loro sviluppo nelle istituzioni accademiche.

L'inizio del percorso viene tracciato dalla nascita delle collezioni presso l'Accademia delle Scienze, un momento cruciale reso vivo dalle parole di Elena Borgi, Responsabile della biblioteca e dell'archivio storico, e Chiara Mancinelli, Cancelliera dell'Accademia. Esploreremo poi le ricche collezioni naturalistiche delle università, con contributi preziosi da parte di esperti del calibro di Pietro Passerin d'Entreves, Claudia Palestrini, Giulio Pavia e Giovanni Ferraris, tutti provenienti dall'Università degli Studi di Torino o dall'Accademia stessa.

Uno sguardo particolare sarà riservato alle collezioni naturalistiche dall'Università al Museo Regionale di Scienze Naturali, un viaggio attraverso la conservazione e la valorizzazione del patrimonio scientifico. Elena Giacobino e Annalaura Pistarino del Museo Regionale guideranno questa parte dell'incontro, offrendo una prospettiva unica sulla trasformazione e la crescita delle collezioni nel contesto museale.

Al termine del convegno, i partecipanti avranno l'opportunità di approfondire la loro conoscenza con una visita guidata al Museo Regionale di Scienze Naturali, esplorando di persona il ricco patrimonio naturalistico custodito nelle sue sale.

ISCRIZIONE GRATUITA FINO A ESAURIMENTO POSTI