ATTENZIONE: il sito dell'Ordine dei Biologi del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta è in aggiornamento, alcuni contenuti potrebbero non essere disponibiliATTENZIONE: il sito dell'Ordine dei Biologi del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta è in aggiornamento, alcuni contenuti potrebbero non essere disponibili 

L’A.M.M.I. Nazionale (Associazione Mogli dei Medici Italiani) è lieta di promuovere il Terzo Concorso Nazionale sulla Poesia in memoria della Prof.ssa Marinella Di Conza Russo.

Chi può partecipare?
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a:

  • Mogli, madri, figlie, compagne e vedove dei Medici
  • Iscritti/e all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri
  • Iscritti/e all'Ordine dei Farmacisti
  • Iscritti/e all'Ordine degli Psicologi
  • Iscritti/e all'Ordine dei Biologi

Anche coloro che hanno partecipato nelle edizioni precedenti sono invitati a ripresentarsi, ad eccezione dei vincitori.

Il concorso prevede un premio di 2.000 euro per il primo classificato, mentre il secondo e il terzo posto saranno premiati con una targa commemorativa. I testi dei primi tre classificati saranno accompagnati dalle motivazioni della giuria.

Modalità di partecipazione

  • Ogni partecipante deve inviare un solo elaborato, redatto esclusivamente in formato Word (non sono contemplati PDF, PNG, JPG, scansioni), con carattere Times New Roman, corpo 12, interlinea 1.
  • L’elaborato non deve superare i 30 versi e deve essere inviato entro il 15 marzo 2025.
  • La partecipazione è individuale e gli elaborati devono essere inviati all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., accompagnati dalla scheda dati allegata al bando, debitamente compilata.
  • Inoltre, per partecipare al concorso, è necessario compilare la scheda di registrazione.

Dichiarazioni richieste

I partecipanti dovranno dichiarare che l’elaborato è frutto del proprio ingegno e che ne sono i proprietari unici. Inoltre, dovranno acconsentire all'uso dei propri dati personali in conformità con la normativa vigente sulla privacy (Art. 13 D.L. 196/2003).

Premiazione e Giuria

La premiazione dei vincitori avverrà il 9 maggio 2025, in occasione del XXX Congresso Nazionale A.M.M.I., a Benevento. La giuria sarà composta da docenti, scrittori, critici, poeti e altri esponenti del mondo culturale. Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.

Tutti i dettagli relativi al concorso, alla giornata della premiazione e alla location saranno disponibili sul sito ufficiale dell'A.M.M.I. all’indirizzo: www.ammiitalia.it, nella sezione Concorsi.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva, è possibile contattare la Segreteria Organizzativa A.M.M.I. all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.