ATTENZIONE: il sito dell'Ordine dei Biologi del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta è in aggiornamento, alcuni contenuti potrebbero non essere disponibiliATTENZIONE: il sito dell'Ordine dei Biologi del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta è in aggiornamento, alcuni contenuti potrebbero non essere disponibili 

L'8 novembre 2024, dalle ore 9.00 alle 18.30, presso l'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, si terrà il convegno dal titolo "Eventi CBRNe: aspetti organizzativi e clinici".

Il convegno, frutto della collaborazione tra il Centro Antiveleni di Bergamo e i Master internazionali “Protection Against CBRNe Events” dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, affronterà tematiche cruciali legate alla crescente complessità delle problematiche di safety e security in contesti nazionali e internazionali.

Saranno analizzati i rischi connessi agli eventi CBRNe (Chimici, Biologici, Radiologici, Nucleari ed Esplosivi), che possono verificarsi sia a causa di incidenti non intenzionali (come incidenti industriali, stradali o errori umani) sia per finalità intenzionali, come eventi bellici o terroristici. Inoltre, verranno discussi gli eventi CBRNe derivanti da cause naturali, come pandemie, terremoti e alluvioni.

L'evento si concentrerà sull'importanza di:

  • migliorare l'analisi del rischio;
  • ottimizzare la preparazione e la mitigazione;
  • potenziare le capacità di risposta e ripristino di fronte a situazioni di emergenza.

Alla luce degli attuali scenari geopolitici, saranno illustrate le strategie organizzative a livello nazionale ed europeo per affrontare queste emergenze, con un'attenzione particolare agli aspetti clinici e al ruolo degli operatori sanitari nel gestire le crisi CBRNe.

L'evento è rivolto a tutto il personale coinvolto nella gestione delle emergenze, inclusi gli operatori sanitari, vigili del fuoco, personale governativo, forze dell'ordine, forze armate e funzionari della sanità pubblica.

Il convegno è gratuito ed è accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie

L'iscrizione è obbligatoria entro il 30 ottobre 2024, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Al termine dei lavori sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il  pdf programma (517 KB) è disponibile.