Con la DGR 55-7222/2023/XI del 12 luglio 2023 la Regione Piemonte ha recepito le Linee Guida Nazionali per la Valutazione di Incidenza (VIncA) - Direttiva 92/43/CEE "HABITAT", adottate dallo Stato Italiano con l'Intesa del 28.11.2019, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.

L'adozione ha richiestro l'adeguamento della procedura regionale e gli strumenti applicativi a essa correlati.

Pertanto, non esiste più la cosiddetta “Verifica di assoggettabilità a VIncA” usata come prassi in Regione Piemonte.

pdf Comunicazione della Regione Piemonte (483 KB)
-  La Valutazione d'Incidenza, sito della Regione Piemonte