ATTENZIONE: il sito dell'Ordine dei Biologi del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta è in aggiornamento, alcuni contenuti potrebbero non essere disponibiliATTENZIONE: il sito dell'Ordine dei Biologi del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta è in aggiornamento, alcuni contenuti potrebbero non essere disponibili 

Scopriamo l’offerta formativa di Biologia dell'Università di Genova con i suoi tre corsi di laurea: uno triennale – Scienze Biologiche – e due magistrali – Biologia ed Ecologia Marina (BEM) e Biologia Applicata e Sperimentale (BAS).

Scienze Biologiche - Università di Genova 

“Concreti sul territorio ma attenti alle sfide globali” con queste parole si può riassumere la filosofia su cui sono costruiti i corsi di Biologia dell’Università di Genova che hanno sede presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita (DISTAV).

L’offerta formativa di Biologia a Genova si articola su tre corsi di laurea, uno triennale – Scienze Biologiche – e due magistrali – Biologia ed Ecologia Marina (BEM) e Biologia Applicata e Sperimentale (BAS).

Nel corso del triennio lo studente acquisisce una formazione teorica delle materie fondamentali della biologia, accompagnata da un numero rilevante di ore di laboratorio. Queste due componenti - unite a un periodo di tirocinio in laboratorio per il superamento della prova finale - permettono allo studente di acquisire non solo elementi teorici e pratici, ma anche la possibilità di capire e scegliere quale percorso meglio si addice alle sue capacità e aspettative.

Le due lauree magistrali ben si inseriscono nel percorso di completamento della carriera formativa dello studente.

La laurea magistrale in Biologia ed Ecologia Marina (BEM) fornisce la capacità di operare nel monitoraggio e conservazione della Biodiversità marina con numerose attività pratiche e di campo. A una visione romantica della Biologia marina si affianca infatti una concreta acquisizione di competenze nell’utilizzo degli strumenti di laboratorio e dei software informatici per la gestione dei dati in un’ottica di aggiornamento continuo alle sfide del futuro.

La laurea magistrale Biologia Applicata e Sperimentale (BAS) si articola su tre curricula, pensati e disegnati in base alle richieste del mondo del lavoro e alle sfide sempre nuove della società che vedono il biologo in prima linea. I tre currricula sono: Biosanitario, Alimenti e Nutrizione e Forense.

Lo studente che frequenta il curriculum Biosanitario acquisisce le competenze per muoversi con professionalità nell’ambito di un laboratorio biomedico - o strutture equivalenti - con una forte apertura verso il mondo della ricerca. 

Il curriculum Alimenti e Nutrizione si rivolge sia agli studenti che ambiscono ad avere una formazione che permetta di operare come nutrizionisti - a questo proposito è importante ricordare l’attivazione a Genova della Scuola di Specializzazione in Scienza dell'alimentazione per non medici - sia a futuri operatori nei settori del controllo e qualità degli alimenti, ambito molto richiesto nel territorio ligure.

Il curriculum forense si propone di formare il biologo con le competenze richieste nelle indagini più diverse o nel contesto della qualità dei processi produttivi. Gli insegnamenti di questo curriculum spaziano infatti dalla genetica forense - utile nelle indagini penali per l’analisi su tessuti di persone e animali - all’epidemiologia forense, applicabile nel caso di crimini ambientali.

vai al sito di Scienze biologiche - Università di Genova