La protezione delle colture è una funzione essenziale in Italia, al servizio di un'agricoltura sostenibile e di qualità, fatta di eccellenze che il mondo ci invidia. L'autorità competente in materia è il Servizio Fitosanitario Nazionale.

Il SFN si articola nel Servizio Fitosanitario Centrale, nei Servizi Fitosanitari Regionali e delle provincie autonome di Trento e Bolzano e nell'Istituto nazionale di riferimento per la protezione delle piante, il Crea

Nel settore della protezione delle colture arrivano alcune importanti novità, inserite dal Decreto Legge 22 aprile 2023, n. 44, poi Legge 21 giugno 2023, n. 74 "Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche".

Il provvedimento riordina alcune delle competenze del Servizio Fitosanitario Centrale, stabilendo che nel suo organico debba esserci stabilmente del personale del Crea, e introduce delle novità anche per le figure degli Ispettori Fitosanitari e degli Agenti Fitosanitari, che non dipenderanno più dalle Regioni o dalle Province autonome, ma dal Servizio Fitosanitario Centrale.

Inoltre, per la prima volta, i Biologi avranno titolo per accedere alle posizioni di Ispettori e Agenti Fitosanitari.

Per approfondire: Voci dall'Italia. Rivoluzione nel Servizio Fitosanitario Nazionale