18 novembre 2023 - h. 8:40 - 13:15

AULA DELLEPIANE, VIA VENTIMIGLIA 1 - TORINO

Al corso sono stati assegnati 4 crediti ECM

banner 18novembre2023 Media

Ruolo del microbiota nelle varie fasi della vita della donna

Il microbiota intestinale, genitale e del tratto urinario si sono dimostrati attori di diverse patologie della donna, come colon irritabile, vaginiti, infezioni delle vie urinarie ricorrenti, infertilità, complicanze ostetriche, e persino malattie neurodegenerative.
La possibilità di modulare in modo efficace il microbiota attraverso l'uso di probiotici e antibiotici rappresenta una sfida della medicina del futuro. Infatti, comprendere le relazioni tra i vari microbioti e sviluppare i trattamenti per modularli, rappresenta uno dei goal della medicina di precisione, con l'obiettivo di implementare la salute della donna in ogni fase della sua vita.

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Chiara Benedetto, Direttore SC Ginecologia e Ostetricia 1U, P.O. S. Anna, Università di Torino, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino.

Professioni: BiologoDietistaInfermiereMedico chirurgoOstetrica/oResidenziale ECM
Discipline: Endocrinologia,Ginecologia e ostetricia

Al corso sono stati assegnati 4 crediti ECM

Programma e iscrizioni

La partecipazione al corso è gratuita e riservata a 90 partecipanti tra Medici-chirurghi (Chirurgia plastica e ricostruttiva; Gastroenterologia; Ginecologia e ostetricia; Malattie metaboliche e diabetologia; Medicina generale; Psichiatria, Psicoterapia; Radioterapia; Scienza dell’alimentazione e dietetica)Biologi, Dietisti, Infermieri Ostetriche/i.