ATTENZIONE: il sito dell'Ordine dei Biologi del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta è in aggiornamento, alcuni contenuti potrebbero non essere disponibiliATTENZIONE: il sito dell'Ordine dei Biologi del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta è in aggiornamento, alcuni contenuti potrebbero non essere disponibili 

Diffondiamo la nota informativa del consulente del lavoro dell’Ordine, dott. Enzo Lavolta, riguardo l'esonero quota carico dipendenti per le lavoratrici dipendenti con 2 o più figli.

Le modalità della richiesta di esonero sono state comunicate dall'Inps, con circolare 27 del 31 gennaio 2024. La misura decorre da gennaio 2024 ma potrà iniziare a essere esposta dal mese di febbraio 2024 con gestione degli arretrati.

Scarica qui la nota informativa

NOTA BENE
L’esonero contributivo recentemente introdotto dalla Legge di Bilancio 2024, articolo 1, comma 180 è riferito ai rapporti di lavoro dipendenti, e in particolare alle lavoratrici madri che, per poter beneficiare dell’esonero dei propri contributi previdenziali dovranno comunicare tale richiesta al proprio datore di lavoro attraverso apposito modulo di autodichiarazione.