Masterclass

10-12 aprile 2024 | Torino
1° MASTERCLASS "LA RESISTENZA BATTERICA AGLI ANTIBIOTICI: ASPETTI MICROBIOTICI, CLINICI ED EPIDEMIOLOGICI"
Responsabili scientifici: dott.ssa Anna Maria Barbui, dott. Roberto Serra

26,3 crediti ECM | iscrizioni entro il 05/04/2024 per un massimo di 30 posti.
Quota di registrazione per Biologi iscritti all’Ordine PLV: 120€.
Quota di registrazione per non iscritti all’Ordine PLV: 350€.

La resistenza batterica agli antibiotici rappresenta oggi una minaccia globale e, secondo stime dell’OMS, contribuisce a oltre cinque milioni di morti ogni anno nel mondo.
Inoltre, con sempre maggior frequenza è segnalata l’emergenza di nuovi pattern di resistenza acquisita, a fronte della limitata disponibilità di nuovi antimicrobici efficaci.
Le cause del fenomeno sono molteplici, ma in particolare riconducibili a un uso improprio degli antibiotici e alla insufficiente prevenzione delle infezioni e della trasmissione interumana di ceppi multiresistenti

Pugno

Il controllo dell’antibiotico resistenza non può prescindere da un efficace dispositivo di sorveglianza a livello globale che si realizza attraverso il monitoraggio sistematico dell’antibioticoresistenza.
A questo proposito, il laboratorio di microbiologia clinica svolge un ruolo strategico (diagnosi eziologica delle infezioni, saggio in vitro delle resistenze, elaborazione di report per scopi epidemiologici, ecc.) E’ tuttavia indispensabile ai fini della gestione di una antibiotic stewardship a livello locale, nazionale e sovranazionale che queste molteplici attività si realizzino in un contesto di rigorosa standardizzazione metodologica.

Questa prima MASTER CLASS si propone di illustrare agli addetti ai lavori i riferimenti teorici, tecnici e procedurali e discutere gli aspetti problematici della complessa e multiforme funzione del laboratorio di sorveglianza e controllo dell’antibioticoresistenza.

14 marzo 2024 | Torino
SICUREZZA ALIMENTARE: UNA QUESTIONE DA BIOLOGI!
Responsabile scientifico: dott. Fabio Zuccon
Moderatrice: dott.ssa Ombretta Pellerey

6 crediti ECM | iscrizioni entro il 11/03/2024 per un massimo di 100 posti.
Quota di registrazione per Biologi iscritti all’Ordine PLV: 50€.
Quota di registrazione per non iscritti all’Ordine PLV: 90€.
Studenti: gratis.

Da sempre la figura del Biologo è presente nei laboratori di microbiologia alimentare pubblici o privati. Dal lontano 1998, quando entrò in vigore il Dlgs 155/97,
Biologhe e Biologi hanno anche iniziato a occuparsi ad ampio spettro di HACCP e sicurezza alimentare.

L'evento ha l’obiettivo di illustrare le diverse opportunità di carriera, fornendo informazioni e nozioni in relazione alle norme,
cogenti e volontarie, che riguardano questo ambito e presentando esperienze e richieste del mercato.

pdf SCARICA LOCANDINA (1.04 MB)

25 novembre 2023 | Torino
IL CERVELLO VUOLE ZUCCHERO

Segreteria scientifica: dott.ssa Paola Camoletto

5 crediti ECM | iscrizioni entro il 22/11/2023
I biologi iscritti all’Ordine PLV hanno priorità di iscrizione.
Eventuali posti disponibili potranno essere assegnati ai non iscritti.

Il corso, con focus sul diabete, fornisce un aggiornamento sulle ultime ricerche in campo diabetologico e in particolare sui diversi aspetti del rapporto tra zucchero e cervello, come:

- la relazione tra apporto glicemico e malattia di Alzheimer e la sua maggiore incidenza nelle donne;
- il ruolo di stili di vita stressanti sul consumo di zucchero e cibi molto processati;
- il ruolo del Biologo, specialmente il Nutrizionista, nella prevenzione di queste malattie.