Presidente

Siciliano di nascita e piemontese d'adozione si occupa di infertilità di coppia e riproduzione assistita da oltre 29 anni. Durante il percorso universitario ha seguito un indirizzo di studi di tipo ecologico con una tesi di laurea in Zoogeografia. Laureato nel 1994, ha svolto il tirocinio post-lauream presso il Centro di Fisiopatologia della Riproduzione dell'Ospedale Mauriziano "Umberto I" di Torino.

Abilitato all'esercizio della professione nel 1995 e iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi nel medesimo anno, inizia a lavorare come Biologo della Riproduzione prima come borsista e poi come consulente libero professionale presso l'Ospedale Mauriziano. Dall'anno 2000 è Embriologo Clinico presso Promea s.r.l., struttura recentemente inglobata nel gruppo paneuropeo Affidea.

Dal 1994 a oggi ha partecipato come discente a numerosi eventi scientifici nazionali e internazionali e, come moderatore, relatore o docente a corsi e convegni sul tema dell'infertilità di coppia e della riproduzione assistita.

Membro del Consiglio Direttivo dell’A.B.P. - Associazione Biologi Piemonte - dal 1998 al 2011.

Delegato regionale per il Piemonte della S.I.E.R.R. - Società Italiana Embriologia Riproduzione e Ricerca, dal 2001 al 2003.

Membro del Co.Re.S.A. - Consiglio Regionale di Sanità e Assistenza Reg. Piemonte, dal 2006 al 2011.

Membro della Commissione Esami di Stato per Biologi, Università degli Studi di Torino, nelle due sessioni relative all'anno 2019.

Commissario Straordinario per la costituzione dell'Ordine dei Biologi della Valle d'Aosta, del Piemonte e della Liguria per decreto del Ministero della Salute 23 marzo 2018, da giugno 2018 a dicembre 2020 (dimissioni volontarie).

Biologo referente per il Piemonte della S.I.R.U. - Società Italiana della Riproduzione Umana, da novembre 2021.