Vicepresidente

Microbiologa clinica con esperienza pluridecennale nelle diverse aree diagnostiche delle malattie infettive, è nata a Moncalieri (TO) il 16 gennaio 1961e ha conseguito il diploma di maturità per “Tecnico di laboratorio biomedico” nel 1981. Ha lavorato per 4 anni presso un laboratorio di analisi cliniche privato e poi ha insegnato per 5 anni presso l’Istituto Tecnico Professionale per Tecnici di laboratorio biomedico.

La curiosità, la voglia di conoscere e la passione per la biologia l’ha spinta ad iscriversi alla facoltà di Scienze Biologiche nel 1984. Continuando ad insegnare nella scuola e poi, dal 1989, a lavorare come tecnico presso il Laboratorio di Microbiologia delle Molinette, ha conseguito la laurea nel 1991 per poi frequentare la Scuola di Specializzazione in Microbiologia a Virologia.

Dal 2004 ricopre il ruolo di Dirigente Biologa presso il laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino (Molinette) ed è referente per la sorveglianza delle malattie batteriche invasive per il servizio di Epidemiologia della Regione Piemonte (SeREMi).

Ha sempre lavorato in equipe con colleghi e figure professionali diverse. Nel tempo, il profilo professionale è cambiato da tecnico a dirigente e ha saputo farsi apprezzare in entrambi i ruoli creando un clima di stima e collaborazione.

È stata coordinatrice e docente di corsi teorico-pratici di aggiornamento sulla diagnostica microbiologica convenzionale e molecolare presso AOU Città della Salute e della Scienza di Torino e presso la Fondazione per le Biotecnologie –Torino, inerenti ai seguenti argomenti: biologia molecolare, diagnosi microbiologica (batterica e fungina), diagnosi di tubercolosi, rischio biologico in laboratorio. È docente dei corsi “Microbiologia e Microbiologia clinica” e “Automazione in laboratorio” per la Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia, Facoltà di Medicina dell’Università di Torino.