La convivenza con il lupo è possibile, senza ricorrere a mezzi estremi per allontanarlo dagli allevamenti e dagli insediamenti abitativi, purché si rispettino i criteri imposti dalle norme per la sua salvaguardia.

Il Comune Di Pigna, provincia di Imperia, è pronto a varare un progetto di tutela ospitando un confronto fra i vari esperti di settore e i rappresentanti delle categorie interessate. L'incontro, intitolato "Parliamo del lupo e cerchiamo una strada di convivenza", è patrocinato dall'Ordine dei Biologi del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta ed è fissato nell'intera giornata del 26 gennaio, a partire dalle 8:30, nella sala consiliare. La giornata si svilupperà nell’ambito di un’iniziativa di più ampio respiro promossa dalla Comunità europea: il progetto “Life WolfAlps” del quale fanno parte ricercatori di svariate nazioni e territori, Liguria compresa.

pdf PROGRAMMA COMPLETO DELL'EVENTO (576 KB)