Il patrimonio culturale interagisce con sistemi (micro)biologici che possono avere un ruolo sia nel degrado dei materiali, sia nella loro conservazione. Conoscere questi fenomeni è fondamentale nella progettazione di interventi di restauro.

Attraverso un approccio scientifico e sinergico, le ricercatrici ENEA che collaborano con il Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale" approfondiranno il tema e offriranno una dimostrazione delle potenzialità dell’impiego di batteri e prodotti bio-based per una pulitura selettiva e modulabile “su misura”, nel rispetto della unicità di ogni opera d’arte.

Il corso si terrà dal 28 febbraio al 1 marzo 2024 e sarà fruibile in live streaming.

Per gli iscritti all'Ordine dei Biologi del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta è prevista una tariffa in convenzione con riduzione del 20% sul prezzo pieno (96€ invece di 120€).

PROGRAMMA E ISCRIZIONI