ATTENZIONE: il sito dell'Ordine dei Biologi del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta è in aggiornamento, alcuni contenuti potrebbero non essere disponibiliATTENZIONE: il sito dell'Ordine dei Biologi del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta è in aggiornamento, alcuni contenuti potrebbero non essere disponibili 

Ricordiamo che entro il 31.10.23 si può presentare la domanda di iscrizione all’albo dei CTU - Consulenti Tecnici d’Ufficio.
Il Tribunale procederà alla revisione dell’albo dei Consulenti Tecnici in conformità a quanto stabilito dalla Legge Cartabia e dal D.M. n. 109 del 4/08/2023.

Le domande di iscrizione all'albo dei consulenti tecnici d'ufficio presso ciascun Tribunale possono essere presentate: tra il 1° marzo e il 30 aprile e tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno. 
 
 
REQUISITI
Per richiedere l’iscrizione agli Albi è necesserio possedere i seguenti requisiti:
1. essere residenti in un comune della giurisdizione del Tribunale;
2. essere iscritti da almeno tre anni a un Ordine Professionale;
3. non essere iscritti all’Albo dei CTU o all’Albo dei Periti di altro Tribunale.
4. Dimostrare il possesso della “speciale competenza tecnica” richiesta dalla legge (art. 15 disp. att. c.p.c. e art. 69 disp. att. c.p.p.) attraverso una copia dei titoli e dei documenti, dei lavori effettuati e/o degli atti redatti e quant’altro di significativo realizzato nel corso della propria attività professionale, dell’elenco delle pubblicazioni scientifiche professionalmente rilevanti, degli incarichi già svolti come consulente tecnico del giudice o come consulente di parte ovvero come assistente ad altro consulente, allegando gli elaborati depositati in giudizio e, nell’ultima ipotesi, con attestazione sottoscritta dal consulente medesimo, eventuale frequentazione corso CTU organizzato dagli Ordini professionali.
 
Per maggiori dettagli è opportuno verificare i documenti di presentazione sul sito del Tribunale di appartenenza.

Ricordiamo inoltre che a seguito della iscrizione, nel quadro del Processo civile telematico, i Consulenti Tecnici d’Ufficio sono tenuti a iscriversi al Registro Generale degli Indirizzi elettronici (Reginde) per poter procedere alla consultazione e al deposito in via telematica di atti, istanze e relazioni scritte relativi al processo in cui avranno assunto la veste di ausiliari del giudice. I professionisti non iscritti a un Albo Professionale (e quelli per i quali l’Ordine di appartenenza non abbia ancora curato la trasmissione delle informazioni necessarie per l’iscrizione al Reginde) dovranno provvedere in proprio, con le modalità indicate sul sito del Ministero della Giustizia alla pagina Registro Generale degli Indirizzi Elettronici.