18 ottobre 2024
Bioparco Zoom
Rivolto ai Biologi Ambientalisti e agli appassionati
È in arrivo la seconda puntata del ciclo Ambiente PLV, dedicata ai Biologi ambientali dal titolo "Terra: monitoraggio, analisi, salvaguardia", promosso dall'Ordine dei Biologi del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta. L'evento, incentrato sulle tematiche relative all'ambiente terrestre, si terrà il 18 ottobre 2024 presso il Bioparco Zoom Torino (strada Piscina 36, Cumiana, TO).
L'incontro segue il successo del primo evento dedicato all'ambiente marino "Mare: monitoraggio, analisi, salvaguardia", tenutosi il 10 giugno scorso presso l'Acquario di Genova (dai un'occhiata al riassunto dell'evento), e anticipa il terzo appuntamento, previsto per il prossimo inverno ad Aosta, incentrato sulla complessa relazione tra ambiente e uomo.
Partecipare a questo e al seguente incontro rappresenta un'opportunità unica per approfondire temi di grande rilevanza per la nostra professione, aggiornarsi sulle tecniche più innovative di monitoraggio e conservazione ambientale, e creare una preziosa rete di contatti con colleghi ed esperti del settore.
Durante l'evento "Terra: monitoraggio, analisi, salvaguardia" saranno affrontate le seguenti tematiche:
- Tecniche di monitoraggio della fauna selvatica
- Monitoraggio acustico passivo come strumento per la gestione e la conservazione della biodiversità
- Metabarcoding del DNA ambientale per la valutazione della biodiversità
- Monitoraggio dell'impatto del cambiamento climatico
- Ruolo del microbioma nell'ecosistema forestale minacciato dai cambiamenti climatici
- Biomonitoraggio ambientale: monitoraggio della presenza e distribuzione di micro e nanoplastiche e altri contaminanti
- Biomarkers per il monitoraggio del benessere animale
- Comunicare le scienze naturali e la conservazione delle specie
Vi invitiamo tutti a partecipare a questa giornata collettiva per approfondire conoscenze cruciali per il nostro lavoro quotidiano e per contribuire attivamente alla tutela e alla salvaguardia del nostro ambiente.
Ulteriori dettagli sul programma e sulle modalità di iscrizione saranno prossimamente disponibili sul nostro sito e canali social.
Non perdete l'occasione di essere parte di questa importante iniziativa! Vi aspettiamo numerosi al Bioparco Zoom Torino il 18 ottobre 2024.