ATTENZIONE: il sito dell'Ordine dei Biologi del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta è in aggiornamento, alcuni contenuti potrebbero non essere disponibiliATTENZIONE: il sito dell'Ordine dei Biologi del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta è in aggiornamento, alcuni contenuti potrebbero non essere disponibili 

25 ottobre 2024

08:30 - 18:00

Sede dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Torino (Corso Francia 8, Torino)

Rivolto a tutte le professioni sanitarie

Siamo lieti di annunciare che è in arrivo un evento speciale dedicato agli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) e alla Pet Therapy dal titolo: “Quando gli animali aiutano l'uomo nel disagio e nella malattia: la multidisciplinarietà della Pet Therapy come approccio alla salute globale”. L’evento sarà accreditato ECM, rappresentando perciò una preziosa occasione di formazione professionale e arricchimento, per l'adozione di un approccio integrato alla salute globale.

Gli IAA, da molti definiti Pet Therapy, rappresentano un approccio terapeutico innovativo e scientificamente validato, che sfrutta l'interazione con gli animali per migliorare la salute fisica, emozionale e sociale delle persone, contribuendo al benessere complessivo delle persone. Le evidenze scientifiche dimostrano che una corretta Pet Therapy è in grado di ridurre lo stress, migliorare l'umore e supportare il recupero da diverse patologie e traumi, favorendo un approccio olistico al benessere.

L'incontro sarà un’opportunità unica per approfondire il ruolo degli IAA nella promozione della salute e del benessere globale, in linea con il modello sanitario “One Health”, che si basa sull'integrazione multidisciplinare, riconoscendo lo stretto legame che intercorre tra salute umana, animale ed ecosistemica.

Durante l'evento, professionisti di diverse discipline esploreranno come le recenti dinamiche globali, inclusi l'aumento dell'urbanizzazione, la riduzione delle aree coltivate e la crescente presenza di animali domestici e selvatici nelle città, influenzano il rapporto dell'uomo con la natura e gli animali, accentuando il bisogno di riconnettersi con essi al fine di cercare serenità e sollievo, specialmente nei momenti di fragilità e vulnerabilità. Le attività strutturate con gli animali, come gli interventi e le terapie assistite, offriranno un'opportunità significativa per affrontare il malessere fisico e sociale in un mondo in continua trasformazione. Verrà discusso come alcune delle principali criticità sanitarie, quali invecchiamento, malattie croniche, isolamento, solitudine e problematiche legate a infanzia e adolescenza, possano trovare un valido supporto attraverso la relazione con gli animali e la natura.

Nel corso dell'incontro, verranno presentati lavori ed esperienze di Interventi Assistiti con Animali, realizzati sia in strutture specializzate che in ambienti naturali. Questo rappresenta un prezioso valore aggiunto all'evento.

Per iscriversi, visitare il sito Management & Formazione.

Ulteriori dettagli: post social e locandina completa