Il nostro Ordine, insieme ad altri sette Ordini Territoriali dei Biologi, ha sottoscritto una convenzione con Aruba, coordinata dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi (FNOB), per la fornitura del servizio PEC agli iscritti.
Le PEC con il dominio @biologo.onb.it NON saranno dismesse. Pertanto, chi già in possesso del “vecchio” indirizzo potrà continuare a usarlo per inviare o ricevere messaggi di posta elettronica certificata. I nuovi iscritti avranno invece un indirizzo PEC con un nuovo dominio in fase di definizione (dominio che indicativamente sarà lo stesso per tutti gli Ordini che hanno sottoscritto la convenzione).
Siamo in attesa di aggiornamenti in merito. A breve comunicheremo le modalità per richiedere l’account di posta elettronica certificata offerta dall’Ordine Biologi PLV, servizio incluso nella quota di iscrizione. Per restare aggiornati, vi invitiamo quindi a consultare periodicamente il sito web e i canali ufficiali dell’Ordine.
COMMISSIONI e GRUPPI DI LAVORO
A partire dal 2024 saranno istituite commissioni tematiche e gruppi di lavoro con il compito di coadiuvare il Consiglio, in particolare per rilevare, analizzare, dibattere e approfondire alcuni aspetti della nostra professione e fornire proposte di risoluzione.
Alcune ipotesi di commissioni da istituire sono: lotta all’abusivismo, scuole di specializzazione, nutrizione, ambiente, censimento degli iscritti, ecc.
Questa è l’opportunità per costruire insieme il futuro dei Biologi: gli iscritti interessati sono invitati a presentare la propria candidatura segnalando la commissione di interesse, oppure suggerendone una da costituire. Anche per questo basterà scrivere alla segreteria dell’Ordine.
BIOLOGI NUTRIZIONISTI
La promozione e/o vendita di integratori alimentari è lecita?
L'Ordine ha ricevuto alcune segnalazioni di attività di promozione e vendita di integratori da parte di Biologi Nutrizionisti iscritti all'Albo. A questo proposito, ricordiamo la Delibera del Consiglio ONB n. 433 del 26 settembre 2019, Linee guida per la professione del Biologo Nutrizionista - articoli 6 e 10:
“Al professionista, nell'ambito dell'esercizio professionale, è fatto divieto di:
effettuare diagnosi [...] elaborare diete on-line, vendere prodotti”
“Il professionista non può vendere nel proprio studio professionale alimenti, sostitutivi di pasti, integratori, prodotti fisioterapici, né può porsi quale intermediario nella vendita e/o distribuzione di tali prodotti”.