Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

La Casa dei Biologi - Newsletter di settembre

La Casa dei Biologi - Newsletter di settembre
 
Gentili colleghe e colleghi,
riprendiamo da dove ci siamo lasciati nel mese di luglio.
Il 28 luglio si è svolta l'Assemblea degli iscritti, circostanza in cui sono stati discussi e approvati il bilancio consuntivo 2022 e il bilancio di previsione 2023, nonostante non avessimo ancora ricevuto da FNOB i documenti equivalenti per la Federazione; è quindi lecito supporre l'introduzione di correttivi di bilancio in corso d'opera.
L'Assemblea è stata inoltre l’occasione per descrivere quanto fatto nei primi otto mesi di amministrazione dell'Ordine, quanto resta da fare e le tante criticità emerse. I documenti approvati sono disponibili sul nostro sito nell’area Amministrazione trasparente.   

 

Scioglimento ed elezioni del Comitato Centrale FNOB 

Tra le novità di questi mesi ricordiamo lo scioglimento del Comitato Centrale FNOB (decreto del 9/8/2023 del Ministro della Salute Orazio Schillaci, che fa seguito alla presentazione di un dossier da parte del dott. Vincenzo D'Anna, già Presidente FNOB) e la nomina di una Commissione straordinaria di cinque membri, di cui due iscritti all'Albo dei biologi. 
Al decreto ha fatto seguito il 25 agosto il ricorso al Tar Lazio contro il Ministero della Salute e parte del Comitato Centrale a opera di otto colleghi già componenti dello stesso; il dibattimento sul ricorso è in programma il prossimo 26 settembre.
I Presidenti degli ordini territoriali sono chiamati a eleggere il nuovo Comitato Centrale FNOB a ottobre (convocazione elezioni del Comitato Centrale).

 

Regolamenti territoriali in attesa di approvazione

Per quanto riguarda la gestione della nostra sede, il Consiglio direttivo si è impegnato e speso procedendo con difficoltà, anche a causa del mancato supporto amministrativo da parte della FNOB in generale - e del Comitato Centrale più in particolare - cui spetta approvare i regolamenti deliberati dagli Ordini territoriali. 
A febbraio 2023 - dietro richiesta dell'allora commissario straordinario FNOB dott. Pasquale Piscopo (divenuto poi direttore) - abbiamo inviato a FNOB i primi regolamenti deliberati dal nostro Consiglio direttivo: restiamo a oggi in attesa dell’approvazione. 

 

Utilizzo del logo e del timbro

I regolamenti degli Ordini territoriali pubblicati si devono pertanto ritenere “provvisori”. I colleghi che necessitano del logo e del timbro possono utilizzare i modelli disponibili nella sezione dedicata del sito - tenendo presente che sono ancora in attesa di approvazione da parte della Federazione Nazionale.

 

Sistema Tessera Sanitaria

L’8 settembre u.s. abbiamo trasmesso alla FNOB i dati degli iscritti per l’attivazione del Sistema Tessera Sanitaria (il termine indicato era il 12 settembre). Segnaliamo che i tempi per il caricamento dei dati sul sistema dipendono ora dalla FNOB.

 

Quote di iscrizione: ammontare del contributo FNOB  

Il Comitato Centrale deve proporre l'ammontare del contributo economico di ciascun Ordine a favore del sostentamento della Federazione, proposta da sottoporre per approvazione finale al Consiglio composto dai Presidenti degli undici Ordini territoriali. 
Non essendo stato convocato il Comitato Centrale, nessuna proposta sul tema è stata formulata: malgrado ciò, il 50% delle quote degli iscritti per l'anno 2023 è stato trattenuto presso la FNOB in Roma.
A fronte di quanto trattenuto, la FNOB non ha erogato finora alcun servizio di supporto amministrativo a favore dell'Ordine dei Biologi PLV: non è difficile comprendere le enormi difficoltà affrontate dal nostro Consiglio direttivo per rispettare gli adempimenti di un ente pubblico per quanto non economico.
La territorializzazione prevista dalla Legge Lorenzin (Legge 3 del 2018) demanda le funzioni svolte in origine da O.N.B. agli Ordini territoriali: auspichiamo quindi che la delibera sulla percentuale di quota di iscrizione richiesta dalla FNOB per ciascun territorio, compreso il nostro, avvenga nel pieno rispetto di questa norma. 
Daremo in merito aggiornamenti tempestivi ai nostri iscritti. 
 
Recupero delle quote dei morosi
È d’obbligo ricordare che l'onere del recupero delle quote dei morosi - nel nostro caso pari a circa 100.000 euro - è ricaduto totalmente sugli Ordini territoriali (in alcuni casi, tra l'altro, si tratta di iscritti in condizione di morosità da alcuni anni).
Recupero reso particolarmente difficoltoso dalle lacune del database degli iscritti trasmesso al nostro Ordine, con contatti (telefono, e-mail, pec, indirizzo di residenza) non aggiornati o addirittura mancanti. Nonostante le innumerevoli difficoltà, il numero dei morosi da raggiungere si è ridotto drasticamente da oltre 1.000 a poco più di un centinaio.

LA PROFESSIONE DEL MESE

Il Laboratory Manager

In questa rubrica parleremo di professioni, in particolare quelle meno ovvie e meno classiche per un Biologo, appoggiandoci alla rubrica Un lavoro da Biologo edita dalla community di BioPills.
 
Partiamo con la figura del Laboratory Manager, il tuttofare del laboratorio di ricerca con competenze che spaziano da quelle tecniche di ricerca ad abilità gestionali, economiche, comunicative e manageriali. Nonostante sia presente in diverse realtà accademiche e di ricerca, il Laboratory Manager in Italia è una figura ancora poco riconosciuta e difficilmente inquadrata da contratto come tale.

 


BACHECA OFFERTE DI LAVORO

 

• Colleretto Giacosa (TO) - Specialista di Controllo e Qualità 


 FORMAZIONE - CORSI ECM

 

4 ottobre 2023 MICOBATTERIOSI NON TUBERCOLARI: STATO DELL’ARTE DI DIAGNOSI E TERAPIA
SIMIT Società Italiana di Malattie infettive e Tropicali - Liguria
WEBINAR gratuito | max 500 partecipanti | 4.5 crediti ECM

programma e iscrizioni 

 

25 novembre 2023 | Torino – IL CERVELLO VUOLE ZUCCHERO 

Evento ECM residenziale, organizzato dall’Ordine dei Biologi PLV
gratuito per Biologi nutrizionisti 
iscritti all’Ordine PLV.
Il corso, con focus sul diabete, fornisce un aggiornamento sulle ultime ricerche in campo diabetologico e in particolare sui diversi aspetti del rapporto tra zucchero e cervello, come:
 

 la relazione tra apporto glicemico e malattia di Alzheimer e la sua maggiore incidenza nelle donne;  

  il ruolo di stili di vita stressanti sul consumo di zucchero e cibi molto processati; 

 il ruolo del Biologo, specialmente il Nutrizionista, nella prevenzione di queste malattie. 

Entro la fine di settembre sarà disponibile sul sito dell’Ordine il link per iscriversi. 

 

Master di I livello in “Comunicazione della Scienza”

L’Ordine dei Biologi PLV patrocina insieme all’Ordine dei Giornalisti del Piemonte il Master proposto dal Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università di Torino. Durata annuale e 60 CFU, inizio a gennaio 2024. Informazioni: www.dsbc.unito.it

 


CONVENZIONI 

 

 ASSICURAZIONE SANITARIA: SONDAGGIO PER GLI ISCRITTI 

Manifestazione di interesse per proposte di polizze sanitarie e professionali per iscritti all'Ordine dei Biologi PLV da parte di Pulsar Broker Srl. 

 

ZOOM Torino

Zoom Torino riserva agli iscritti all'Ordine e alle relative famiglie (fino ad un massimo di 4 persone) uno sconto del 10% sul biglietto di ingresso (parco o parco + piscine) acquistato esclusivamente nella sezione convenzioni inserendo il codice dedicato (da richiedere alla segreteria via email: segreteria@ordinebiologiplv.it). Sconto valido fino al 5 novembre 2023, non cumulabile con altre promozioni in corso.

 

• FORMAZIONE 

CAMBLY è una piattaforma di e-learning che offre video-lezioni individuali d’inglese con insegnanti madrelingua. Con il codice sconto biologi50 gli iscritti allOrdine accedono a 15 minuti gratis e a uno sconto del 50% su tutti gli abbonamenti annuali (10% sui trimestrali). 

 

Maggiori informazioni nella sezione dedicata del sito web 


TENIAMOCI IN CONTATTO

Sede: Via Alberto Nota, 3 - Torino | Telefono: 011 19852411

Email: segreteria@ordinebiologiplv.it | PEC: segreteriabiologipiemligvda@pec.it 

Orari di apertura al pubblico dell'Ordine:

Lunedì, martedì e giovedì 9:00 - 13:00 e 14:00 - 18:00
Mercoledì 9:00 - 14:00
Venerdì 9:00 - 13:00 e 14:00 - 17:00
Sabato e domenica: Chiuso


Il sito web dell'Ordine dei Biologi PLV è in aggiornamento

 


 

Legal notice: la presente comunicazione riveste natura di informazione di servizio resa su temi e argomenti istituzionali dall'Ordine dei Biologi del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta e ti viene inviata in quanto iscritto presso il predetto ente. L’oggetto, i contenuti e ogni altro elemento della presente comunicazione non ha fini commerciali o promozionali né risvolti o interessi di natura economica.

Se non desideri più ricevere le nostre email puoi inviare richiesta di cancellazione a: segreteria@ordinebiologiplv.it