Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Luglio 2023 - Benvenuti alla Casa dei Biologi

Luglio 2023 - Benvenuti alla Casa dei Biologi

VENTO NUOVO da NORD OVEST

Messaggio di benvenuto di Alessandro Miceli, Presidente dell'Ordine dei Biologi PLV

Gentili colleghe e colleghi,

siamo lieti di potervi raggiungere con il primo numero de LA CASA DEI BIOLOGI, la newsletter dedicata agli iscritti all'Ordine dei Biologi di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, che riceverete con cadenza mensile. 

Non abbiamo potuto provvedere prima poiché solo in questi ultimissimi tempi ci sono stati forniti i mezzi tecnici per l'invio massivo di comunicazioni agli iscritti, al momento unicamente tramite mail ordinaria.

Con questo strumento desideriamo informarvi su attività e iniziative dell’Ordine, ma anche  condividere proposte e temi di discussione che riguardano la nostra professione e la politica ordinistica da intraprendere nei prossimi mesi: da qui il nome di "casa", che speriamo dia a voi come a noi l'idea di un luogo di condivisione.

 

LA NASCITA DEGLI ORDINI REGIONALI

Come sapete con la Legge n.3 del 2018 (nota come Legge Lorenzin) il nostro Ordine professionale - nazionale fin dalla sua istituzione nel 1967 con unica sede in Roma - è passato dal controllo del Ministero della Giustizia a quello della Salute.
Pertanto, alla stregua degli altri Ordini professionali di area sanitaria, anche il nostro è andato incontro al processo di regionalizzazione che ha visto nascere 11 Ordini territoriali, alcuni coincidenti con singole regioni e altri con macroregioni come nel nostro caso, Piemonte-Liguria-Valle d'Aosta, che 
a oggi conta circa 3.700 iscritti, con numeri in crescita. 

 

RIPARTIAMO DA QUI

Questo è il primo doveroso saluto istituzionale che fa seguito all'insediamento del Consiglio, avvenuto nel mese di novembre 2022. Sono stati mesi di intenso e travagliato lavoro,  dedicati alla costruzione dei canali di comunicazione e del sistema di gestione dell’Ordine (non abbiamo purtroppo potuto avvalerci del vecchio sito web, pesantemente danneggiato a seguito di attacco hacker nel mese di febbraio 2023, così come del software gestionale in uso all'ONB poiché obsoleto e con diverse carenze e limiti) e soprattutto a dotarci di un Ufficio di Segreteria e di un Protocollo che ci permetta di gestire in modo ottimale il nostro Albo e le nostre attività.

Inoltre, dall'inizio dell'anno, abbiamo al nostro fianco i collaboratori e i consulenti necessari, una squadra costruita rispettando criteri di esperienza e competenza professionale per consentire al nostro Ordine  di rispondere al meglio alle richieste di tutte e tutti voi.

 

LE NOVITÀ

•  Con lo spirito di imbastire collaborazioni con gli enti di interesse, abbiamo incontrato, per cominciare, i presidenti dei corsi di Laurea triennale e specialistica di UniTo: l’obiettivo è valutare insieme le esigenze formative dei biologi di domani e rispondere alle loro domande di carattere professionale. L’incontro rappresenta un buon punto di partenza per nuove e future iniziative di carattere formativo. 

 

•  Desideriamo ascoltare e, dove possibile, provare a risolvere i problemi che i nostri iscritti ci notificano: per questo abbiamo incontrato i biologi ambientali che segnalano conflitti di competenze con i chimici per l'esecuzione di alcuni test di laboratorio, così come i biologi del comparto Arpa. Le controversie emerse da quest'ultimo confronto sono diverse, prima fra tutte, il personale laureato, ancorché specializzato, in Arpa (biologi, fisici, chimici) viene relegato al ruolo tecnico senza possibilità di accesso a quello dirigenziale. Grazie a questo primo incontro siamo entrati in contatto con il Presidente dell'Ordine dei chimici e dei fisici del Piemonte e della Valle d'Aosta, con il quale ci siamo ripromessi di esaminare in maniera collegiale la problematica segnalata.

 

LE PRIORITÀ

• Ascoltare le voci di tutti. Abbiamo già iniziato ma vorremmo che chiunque possa sentirsi un potenziale attore del cambiamento. Dalle lamentele deve nascere un dialogo, un confronto, un modo costruttivo di affrontare e risolvere i problemi. Noi siamo disponibili ad ascoltare tutti gli iscritti aperti al confronto e alla collaborazione costruttiva e propositiva.

• Promuovere convenzioni, fornire servizi e corsi di formazione ai nostri iscritti. Sono diverse le iniziative di formazione in cantiere, tra queste segnaliamo un corso dedicato ai prelievi in collaborazione con UniTo. Dal mese di settembre 2023 contiamo di mettere a disposizione degli iscritti uno sportello di assistenza legale e uno di assistenza fiscale.

 

• Tavoli tecnici per gruppi di lavoro sulla nutrizione per poter gestire al meglio i numerosi problemi che i biologi nutrizionisti lamentano, a partire dal diffuso abusivismo.

 

IL 27 E 28 LUGLIO 2023 L'ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI

Sul sito web dell'Ordine è disponibile la convocazione dell'Assemblea degli Iscritti che - così come per altri Ordini territoriali - si svolgerà a fine di luglio. Sarà l'occasione per incontrarvi e salutarvi di persona ma soprattutto per illustrarvi le attività svolte, quelle programmate e i dati contabili in nostro possesso relativi al conto consuntivo 2022 e al bilancio di previsione 2023 che sarà sottoposto all'approvazione dell'Assemblea.

 

QUOTA ANNUALE 2023
VERSAMENTO ENTRO IL 20 LUGLIO 2023, SENZA MORE  

Colgo l'occasione per chiedere ancora una volta a chi non avesse versato la quota di iscrizione annuale 2023 a favore dell'Ordine dei Biologi del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta di provvedere al più presto e comunque entro e non oltre il 20 luglio 2023; nonostante il termine di pagamento scaduto il 31 gennaio 2023, non verrà applicata alcuna mora. Per qualsiasi info e/o necessità vi invito a contattare la segreteria dell’Ordine al numero 011 198 52 411.

I colleghi che - nonostante i molteplici solleciti - non dovessero provvedere al versamento di quanto dovuto entro il 20 luglio, riceveranno ingiunzione di pagamento con addebito delle spese legali. Si prega di considerare che il passo successivo è la CANCELLAZIONE dall’Albo professionale dei colleghi morosi, con impossibilità di esercitare la professione sotto qualsiasi forma.

 

UN COMUNE DENOMINATORE: LA CASA DEI BIOLOGI

Concludo questo messaggio ringraziandovi per il vostro supporto, la fiducia che ci avete accordato e anche per la vostra pazienza. Ci scusiamo per il ritardo con cui vi aggiorniamo, confidando di avere bene rappresentato le difficoltà affrontate, anche di tipo tecnico. Il Consiglio dell’Ordine è a disposizione della categoria, un organo il cui scopo principale è tutelarne gli interessi e amministrarne al meglio le risorse.

Tutto ciò che potremo realizzare e fare assieme, sarà nell'interesse dei biologi del territorio. Auspichiamo un confronto con tutti voi costante nel tempo, indispensabile per meglio comprendere le esigenze e rispondere alle istanze che ci verranno presentate. Vi invitiamo pertanto a contattarci, a conoscerci, incontrarci di persona e parlare con noi: la nostra sede è a Torino in via Alberto Nota n. 3, la CASA DEI BIOLOGI di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta.

  


CONVENZIONI PER GLI ISCRITTI 
• ASSICURAZIONE RC PROFESSIONALE (come da risultati del sondaggio sottoposto agli iscritti)

GT Insurance srl offre ai nostri iscritti condizioni agevolate nella stipula di assicurazioni RC professionale, per la tutela legale del professionista e la difesa da infortuni professionali ed extra. Si applicano condizioni differenti a liberi professionisti, dipendenti pubblici e privati.

 

• FATTURAZIONE ELETTRONICA PER LIBERI PROFESSIONISTI 

ASSOCONS offre ai liberi professionisti delle professioni sanitarie la gestione delle fatture e l'eventuale inserimento dei dati dei pazienti sul sistema Tessera Sanitaria, operazione obbligatoria per legge. Ai nostri iscritti riserva il 20% di sconto sul prezzo di listino dei servizi FatturaSan e FattureTS Facile.

 

• FORMAZIONE 

CAMBLY è una piattaforma di e-learning che offre video-lezioni individuali d’inglese online con insegnanti madrelingua 24/7 e 365 giorni all’anno. Con il codice sconto CAMBLY: biologi50 gli iscritti allOrdine hanno accesso a 15 minuti gratis e a uno sconto del 50% su tutti gli abbonamenti annuali (10% sui trimestrali). Sono inclusi nell'abbonamento corsi IELTS, TOEFL, inglese commerciale e vari workshop (e.g. pratica colloqui di lavoro, ecc.).

 

Maggiori informazioni nella sezione dedicata del sito web 

 


FORMAZIONE - CORSI ECM

Microbiologia dei Microbioti - Corso ECM FAD

con il patrocinio dell'Ordine dei Biologi del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta

Il corso, strutturato in 2 moduli, è a numero chiuso (1.000 partecipanti) e gratuito.
Inizio: 14 settembre 2023 | 
programma e iscrizioni 

 


TENIAMOCI IN CONTATTO

Sede: Via Alberto Nota, 3 
Telefono: 011 19852411

Email: segreteria@ordinebiologiplv.it
PEC: segreteriabiologipiemligvda@pec.it

Orari di apertura al Pubblico dell'Ordine:

Lunedì, Martedì e Giovedì 9:00 - 13:00 e 14:00 - 18:00
Mercoledì 9:00 - 14:00
Venerdì 9:00 - 13:00 e 14:00 - 17:00
Sabato e domenica: Chiuso

Il sito web dell'Ordine dei Biologi PLV è in aggiornamento

 


 

Legal notice: la presente comunicazione riveste natura di informazione di servizio resa su temi e argomenti istituzionali dall'Ordine dei Biologi del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta e ti viene inviata in quanto iscritto presso il predetto ente. L’oggetto, i contenuti e ogni altro elemento della presente comunicazione non ha fini commerciali o promozionali né risvolti o interessi di natura economica.

Se non desideri più ricevere le nostre email puoi inviare richiesta di cancellazione a: segreteria@ordinebiologiplv.it