ATTENZIONE: il sito dell'Ordine dei Biologi del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta è in aggiornamento, alcuni contenuti potrebbero non essere disponibiliATTENZIONE: il sito dell'Ordine dei Biologi del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta è in aggiornamento, alcuni contenuti potrebbero non essere disponibili 

 

Cari Colleghi,

è stata pubblicata l’Ordinanza Ministeriale 472 del 17/05/2023 per l’istituzione degli Esami di Stato di Biologo sez. A e B per l’anno 2023.

Gli iscritti all’Ordine dei Biologi del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta possono proporre la propria candidatura per la costituzione della Commissione di valutazione degli esami di abilitazione all’esercizio della professione di biologo presso le Università del Piemonte (UNITO e UNIPO) e della Liguria (UNIGE), inviando il proprio curriculum professionale, con l'indicazione dell'università prescelta, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

entro e non oltre martedì 6 giugno 2023.

Per gli esami di abilitazione all’esercizio della professione di biologo, ciascuna commissione, nominata con decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito, è composta dal presidente e da quattro membri.

Il presidente viene nominato fra i professori ordinari, di ruolo, fuori ruolo o a riposo, di materie biologiche, a qualunque Corso di Laurea essi appartengano; i membri, scelti da terne designate dal competente ordine professionale, devono appartenere alle seguenti categorie, secondo l’art. 3 del DPR 980 del 28-10.1982 e successivi interventi normativi (DDL n.3 del 18.01.2018, Capo II, art. 5 commi 1 e 2):

1. Professori universitari di ruolo (ordinari, straordinari, ed associati), fuori ruolo o a riposo;

2. Liberi docenti;

3. Liberi professionisti iscritti all’albo, con almeno cinque anni di esercizio della professione;

4. Iscritti all’Albo che esplichino mansione di biologi presso Pubbliche Amministrazioni e che abbiano almeno cinque anni di anzianità di servizio.

Si ritiene opportuno segnalare che i dipendenti pubblici possono partecipare previa autorizzazione della propria amministrazione e che i giorni di esame saranno computati come congedo ordinario.

Articolo 1, Comma 1 dell’Ordinanza Ministeriale 472 del 17 maggio 2023: sono indette nei mesi di luglio e novembre 2023 la prima e la seconda sessione degli esami di Stato.

Articolo 10, comma 1 dell’Ordinanza Ministeriale 472 del 17 maggio 2023: in deroga alle disposizioni normative vigenti, la prima e la seconda sessione dell’anno 2023 degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni di cui all’articolo 1 sono costituite da un’unica prova orale da svolgersi con modalità a distanza ovvero in presenza presso le sedi delle tre università di competenza del nostro ordine territoriale:

– Torino (UniTO)

– Alessandria (UPO)

– Genova (UniGE)

Le date delle prove d’esame sono le seguenti:

Data inizio prove PRIMA SESSIONE Biologi (sez. A) - Biologi junior (sez.B):

Sezione A: 26 luglio 2023

Sezione B: 31 luglio 2023

Data inizio prove SECONDA SESSIONE Biologi (sez. A) - Biologi junior (sez.B):

Sezione A: 16 novembre 2023

Sezione B: 23 novembre 2023

Notizie

Corso ECM Nutrisport 3.0

L'Ordine dei Biologi del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta ha accordato il patrocinio al Corso ECM Residenziale "NutriSport 3.0".

Clicca per accedere all'articolo 4 aprile - Incontri sul territorio "EUROPA PIÙ VERDE E RESILIENTE"

Le opportunità per lo sviluppo sostenibile del Piemonte.

Clicca per accedere all'articolo Siano i Biologi a gestire le analisi di laboratorio nella Farmacia dei Servizi

Opportuno lasciare ai farmacisti la conduzione delle analisi di laboratorio? Riteniamo di no.

Dove Siamo

Link utili